Storia Club

Nell' ottobre del 2012 Piero Picasso , Giancarlo Cilia e Mauro Pagano tre amici appassionati di Savate e con un passato nella Mameli 1908 decidono di intraprendere un cammino comune e fondono l' A.S.D. Ardita Savate che inizia le proprie attività in una deliziosa palestrina nei parchi di Nervi , da loro restaurata secondo i canoni piu' tipici delle palestre da combattimento old fashion.

A Nicola Picasso , figlio del Presidente e primo atleta iscritto nel team grigiorosso si aggiungono a breve molti altri giovani del levante cittadino che vanno a comporre una squadra affiatata e soprattutto che permette di allargare le attività anche al pugilato , alla Muay Thai e all' autodifesa (quest' ultima diretta dal Maestro Mauro Pagano) , cosa che consente alla giovane Società di diventare presto un punto di riferimento per gli sports del levante genovese .

Nel frattempo iniziano ad arrivare inaspettati anche i primi successi internazionali con il primo bronzo mondiale in Serbia di Nicola Picasso (bissato poi in Bulgaria nel 2015) l' argento Europeo di Parigi dello stesso capitano grigiorosso che sono declinati al femminile dall' altrettanto prezioso argento europeo della talentuosa Vittoria Riu che accompagnerà poi l' amico Nicola anche nel bronzo di Plovdiv nel 2015.
L' appetito vien mangiando e il coach Giancarlo Cilia vuole testare il livello della Savate grigiorossa anche nella vicina Francia "patria mondiale della Savate" e va a vincere il campionato regionale Midi Pyrenées con Nicola Picasso che l' anno successivo raggiunge una prestigiosa semifinale ai campionati Nazionali Francesi fermato solo da una ammonizione di troppo .
Nel 2017 un incontro casuale (in un ufficio postale...) tra Piero Picasso e Marco Nocentini (grande campione degli anni '80 e '90 ) segna una svolta importante nel team in quanto dopo alcuni mesi Marco Nocentini assume la direzione tecnica del settore pugilato che sino ad allora non era mai veramente decollato e porta subito in finale dei Campionati Italiani Mirco Cilia , figlio di Giancarlo e Francesco Zambarino .
Nel 2018 i tre Soci Fondatori propongono l' ingresso nella governance grigiorossa a Marco Nocentini il quale aderisce con entusiasmo .
Nell' ottobre 2018 il team si espande con l' acquisizione di una moderna palestra di 400 m2 in via Carrara denominata Ardita 2 , nella quale vengono spostate quasi tutte le attività pur conservando la totale gestione dell' originaria Ardita 1 di Nervi . L'ingresso nelle finali nazionali di boxe 2018 dei giovani Luca Caracciolo e Francesco Zambarino indicano come la strada imboccata dai "quattro amici" sia quella giusta....e la storia continua ......